• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha ufficializzato il rilancio del bando grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI).

In particolare, la misura sostiene l'intervento in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione elettroniche e per l'attuazione dell’Agenda digitale italiana (in breve, Agenda digitale) e nell'ambito di specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile” (in breve, Industria sostenibile).

Il contributo prevede un finanziamento agevolato a copertura del 70% delle spese ammissibili per le PMI e del 60% per le imprese di grande dimensione, a condizione di abbinare un finanziamento bancario erogato da una delle banche convenzionate, e un contributo alla spesa pari al 20% della spesa ammissibile.

Con il decreto ministeriale del 2 agosto 2019 sono state destinate nuove risorse finanziarie per le due tematiche (247 milioni di euro per la concessione del finanziamento agevolato e 82 milioni di euro per la concessione del contributo alla spesa) e viene inoltre prevista una riserva del 20% da destinare ai progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare

Secondo quanto stabilito nel decreto direttoriale del 2 ottobre 2019, sarà possibile inviare la proposta progettuale a partire dal 26 novembre 2019 e fino a esaurimento risorse (bando a sportello), con possibilità di precaricare la documentazione a partire dal 10 ottobre 2019.

---

Sospensione termini presentazione domande

Con decreto direttoriale 9 marzo 2020 è stata disposta, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, a partire dalle ore 10 del 9 marzo 2020, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazioni a valere sui Bandi grandi progetti R&S a valere sulle risorse del FRI, di cui al decreto ministeriale 2 agosto 2019.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Credito agevolato
Stanziamento

329.000.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo mail: INFO_RS-FCS@mise.gov.it 

Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ. Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.