• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha pubblicato un avviso per selezionare progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.

L’obiettivo è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose(IoT) che presuppongano l’utilizzo delle reti di nuova generazione (infrastrutture 5G).

Pubbliche amministrazioni, Enti pubblici, Agenzie, Enti di ricerca e Università potranno candidarsi per la realizzazione di specifici progetti attuati attraverso la cooperazione tra più soggetti e in collaborazione con gli operatori titolari di frequenze utilizzabili per il 5G. È possibile la partecipazione di soggetti privati funzionali all’utilizzo di infrastrutture o servizi necessari all’attuazione del progetto.

I progetti dovranno sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:

  • creatività, audiovisivo e intrattenimento;
  • logistica;
  • green economy;
  • tutela e valorizzazione del made in Italy.

Il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di €. Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad 1 milione di € per singolo progetto.

La scadenza per presentare una proposta progettuale è fissata alle ore 12:00 del 4 novembre 2019.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
Territorio nazionale