• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L'interesse dei governi nelle tecnologie dell'idrogeno è guidato dalla versatilità di questo elemento, dagli usi intersettoriali e dal potenziale per consentire una decarbonizzazione profonda.

Sebbene molti progetti dimostrativi abbiano mostrato la maturità e i benefici delle singole tecnologie dell'idrogeno, in genere isolate o di dimensioni contenute, la viabilità dell'idrogeno come "soluzione sistemica" deve ancora essere dimostrata su vasta scala. Considerando i limiti alle risorse dei membri di Mission Innovation (MI) e le limitazioni imposte dalla tempistica di MI, è cruciale identificare le azioni che genereranno il massimo impatto nel breve termine.

In questo contesto, la Commissione europea, attraverso il suo partenariato pubblico-privato Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH 2 JU), propone di istituire una piattaforma globale di condivisione delle informazioni nell’ambito di MI-IC8, per facilitare la creazione e l'attuazione di progetti per l’idrogeno su vasta scala e per sfruttare le conoscenze dove i problemi di IPR sono meno sensibili.

Il contratto avrà una durata di 18 mesi, rinnovabile per ulteriori 6 mesi.

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento