• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha avviato il processo di pianificazione dell’implementazione di Horizon Europe, il programma quadro di R&I per il periodo 2021-2027.

È stato infatti convocato il primo incontro dello shadow committee incaricato di redigere il piano ufficiale.

I governi degli Stati membri dovrebbero ricevere accesso esclusivo alla bozza preliminare del piano nei prossimi giorni. In seguito, tra giugno e ottobre, verranno pubblicate tre successive versioni riviste su cui verrà chiesto il parere del mondo accademico, industriale e di altri attori interessati.

Gli Stati membri negozieranno la versione definitiva tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Il piano definirà le missioni di ricerca, i partenariati e gli obiettivi di Horizon Europe e chiarirà come le varie parti del programma saranno in collegamento tra di loro a livello pratico.

Inoltre, stabilirà come Horizon Europe funzionerà in relazione ad altri programmi di finanziamento tra cui InvestEU e il programma di ricerca e sviluppo in materia di difesa.

Shadow planning
Il processo di stesura è guidato da 31 esperti nominati da ciascun membro dell'UE e dello SEE. Il comitato è stato formato prima dell'approvazione del bilancio finale per garantire che i piani siano pronti quando la legislazione di Horizon Europe verrà approvata l'anno prossimo.

La prima bozza pubblica del piano, che sarà pubblicata a metà giugno, costituirà la base della consultazione pubblica. Questa includerà una conferenza a Bruxelles il 24-26 settembre, in cui la Commissione presenterà un secondo documento di consultazione e ospiterà seminari incentrati su diversi settori industriali.

Un terzo documento di consultazione, che sarà pubblicato online a ottobre, sarà aperto per un commento da parte di varie organizzazioni e attori internazionali.

Una bozza ufficiale del piano strategico deve essere approvata dal comitato di programma prima che la commissione possa adottarla. Affinché Horizon Europe possa iniziare in tempo, gli Stati membri devono concordare e adottare formalmente il bilancio dell'UE, la legislazione di Horizon Europe e il piano strategico - in quest'ordine - entro la fine del 2020.