• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I politici europei stanno discutendo di un nuovo programma di ricerca volto allo sviluppo di nuove e più efficaci terapie per combattere il cancro, obiettivo che richiede, secondo gli esperti del settore, una convergenza di sforzi e un budget importante.

L'interesse europeo si è orientato sul cancro in quanto i tassi di crescita di questa malattia stanno aumentando ovunque. L'Europa ha meno del 10% della popolazione mondiale ma più di un quarto dei casi totali di cancro e secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno vengono colpite nel continente 1.9 milioni di persone.

Per quanto riguarda il finanziamento totale da destinare al tema, a livello europeo non sono ancora stati definiti i budget dedicati alle varie missioni di ricerca e inoltre, calcolare quanto attualmente spende l'UE in relazione al problema de cancro è piuttosto complicato, dato che le spese effettuate rientrano in budget differenti. La Commissione ha specificato che nell'ambito di Horizon 2020 ha erogato 1.2 miliardi di € per 980 progetti, fino ad oggi. Ed una missione di ricerca in tal senso richiederebbe almeno questa cifra.

Si è molto discusso nei mesi scorsi anche in riferimento all'area specifica dove indirizzare i fondi: una prima proposta della Commissione prevedeva di focalizzarsi sul cancro in età pediatrica, mentre ora si sta proponendo di affrontare la tematica a livello più generale. Tutti i ricercatori sono però d'accordo che il piano adottato dovrà prevedere la condivisione dei dati dei pazienti. E' stata infatti sottolineata l'importanza di avere reti virtuali che possano collegare database, registri dei pazienti e biobanche.