• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea propone di investire 421 milioni di euro in 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese. I progetti selezionati mirano a promuovere la digitalizzazione, a rendere le strade più sicure e a favorire i collegamenti multimodali, in linea con le iniziative di "L'Europa in movimento".

I progetti saranno sostenuti tramite il Meccanismo per collegare l'Europa, il meccanismo finanziario dell'UE a sostegno delle infrastrutture di trasporto.

La maggior parte dei finanziamenti (109 milioni di euro) sarà destinata a sostenere le piattaforme logistiche multimodali, che consentono di trasferire le merci tra diversi modi di trasporto. Seguono i sistemi di trasporto intelligenti stradali (80,2 milioni) e l'innovazione e le nuove tecnologie (71,4 milioni), il che dimostra l'impegno dell'UE a ridurre gli ingorghi e le emissioni aumentando al tempo stesso la sicurezza. Complessivamente finora il meccanismo per collegare l'Europa ha sostenuto 688 progetti, per un totale di 22,9 miliardi di euro.