• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea accoglie con soddisfazione l'accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulla proposta relativa al meccanismo per collegare l'Europa (CEF), nell'ambito del prossimo bilancio UE a lungo termine 2021-2027.

Il nuovo programma permetterà all'Unione europea di svolgere un ruolo guida ai fini dell'azzeramento dell'impatto sul clima, in linea con la proposta "Un pianeta pulito per tutti" e di finanziare  infrastrutture per una mobilità sicura, pulita, sicura e connessa.

Il programma darà inoltre la priorità a modi di trasporto rispettosi dell'ambiente - come il trasporto ferroviario - e allo sviluppo di punti di ricarica per i veicoli che utilizzano carburanti alternativi.

Il meccanismo per collegare l'Europa renderà i sistemi energetici più interconnessi, intelligenti e più sicuri, contribuendo a completare l'Unione dell'energia e a sostenere la transizione verso l'energia pulita. Ciò consentirà all'Europa di rimanere all'avanguardia nella transizione verso l'energia pulita, in linea con la priorità politica della Commissione Juncker di far sì che l'UE diventi il leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili.