• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

A partire dal 7 febbraio 2019 sarà nuovamente possibile presentare domanda di accesso ai contributi concessi dalla Nuova Sabatini.

La riapertura dello sportello è dovuta al grande successo della misura, introdotta nel 2013, nel mondo imprenditoriale: ad oggi sono state presentate più di 63 mila domande da parte di piccole e medie imprese, per un contributo concesso superiore a un miliardo di euro.

La legge di bilancio 2019 mette a disposizione risorse finanziarie per un ammontare pari a 480 milioni di euro per agevolare piccole e medie imprese ad investire in beni strumentali. L’obiettivo del provvedimento è di promuovere la manifattura digitale e incentivare l’innovazione e l’efficienza del sistema produttivo imprenditoriale attraverso l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti.

Il contributo concesso sarà pari al 2.75% annuo sugli investimenti ordinari e al 3,75% annuo per investimenti in tecnologie digitali, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification - e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

I contributi verranno concessi fino ad esaurimento risorse