• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I membri del Parlamento Europeo hanno recentemente discusso sui possibili investimenti da effettuare in aree ritenute cruciali per la crescita dell’Europa. In particolare sono state approvate proposte per il finanziamento dei seguenti programmi:

  • Il programma di ricerca Horizon Europe:
    Il Parlamento ha chiesto di aggiungere 36.5 miliardi di euro al budget del programma (rispetto alla proposta della Commissione Europea), arrivando ad un totale di 120 miliardi di euro (prezzi del 2018).
    Il Parlamento vuole dare priorità a programmi che includano le donne, le piccole e medie imprese e i paesi europei lower-performing;
  • Il programma LIFE, e quindi il finanziamento ad obiettivi verdi:
    La proposta per il Life programme, riferita al periodo 2021-2027, volta a finanziare obiettivi climatici e ambientali, è stata approvata con 580 voti contro 41, e con 45 astensioni. Il Parlamento ha proposto di raddoppiare il finanziamento rispetto al periodo precedente. La dotazione finanziaria prevista è di 6.44 miliardi nel 2018 (ai prezzi del 2018).
    Il programma contribuirà a focalizzare l’attenzione sul tema del cambiamento climatico.
  • Connecting Europe Facility:
    Il parlamento ha approvato con 434 voti, 134 contrari e 37 astensioni la proposta di rinnovare il Connecting Euriope Facility per assicurare lo sviluppo delle reti di trasporto, delle telecomunicazioni e delle reti energetiche.
    Il budget totale destinato al Connecting Europe Facility sarà di 43.85 miliardi di euro, dei quali 33.51 miliardi saranno destinati a progetti nell’ambito dei trasporti, 7.68 miliardi andranno a finanziare progetti nell’ambito dell’energia e 2.66 miliardi saranno riservate allo sviluppo di reti digitali.
  • Fondo Europeo di Difesa:
    La proposta per la creazione del Fondo Europeo di Difesa per il  2021-2027 è stata approvata con 337 voti favorevoli, 178 contrari e 109 astensioni.
    I membri del Parlamento hanno deciso di stanziare 11.5 miliardi di euro (prezzi del 2018), puntando a realizzare un approccio più europeo alla difesa.
  • Programma spaziale europeo:
    Per riuscire a mantenere la leadership nel settore spaziale, il Parlamento ha deciso di aumentare, rispetto alla proposta della Commissione, le risorse destinate allo Space programme di 821 milioni di euro per un totale di 15,02 miliardi. I membri del Parlamento con questa decisione mirano a  potenziare l’industria spaziale europea.
  • Programma Digital Europe:
    La proposta relativa alla creazione del primo Digital Europe Programme è stata approvata con 491 voti favorevoli, 38 contrari e 51 astensioni.
    Il Parlamento ha deciso di investire 8,2 miliardi di euro per raggiungere la Digital Single Market Strategy e per rendere l’Unione Europea più competitiva a livello internazionale.