• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Un gruppo di otto paesi, dal Giappone all'Argentina, stanno verificando diplomaticamente se e come potrebbero essere coinvolti più attivamente nel prossimo programma di ricerca e sviluppo da 94,1 miliardi di euro dell'Unione europea, Horizon Europe.

Il 3 dicembre a Bruxelles, gli ambasciatori degli otto paesi si incontreranno con il commissario per la ricerca dell'UE Carlos Moedas per quello che viene descritto come un incontro "informativo". I paesi sono Argentina, Australia, Brasile, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Sud Africa e Stati Uniti.

Attualmente, la maggior parte del denaro di Horizon 2020 è destinato ai ricercatori europei e dei paesi limitrofi; dal 2016 al 2017, solo lo 0.9 per cento dei finanziamenti è andato a ricercatori provenienti dai cosiddetti paesi terzi. Ma Moedas vuole rafforzare la collaborazione con altri paesi ricchi, al fine di rafforzare la competitività europea nella scienza e nella tecnologia. Finora, ciò si è dimostrato difficile, con la partecipazione internazionale diminuita a causa di problemi finanziari e legali.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento