• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lanciato ufficialmente dalla Commissione europea il network europeo dei progetti dimostrativi sui droni

La nuova rete diventerà un forum per condividere conoscenze su come mantenere sicure le operazioni di volo dei droni e si concentrerà sul cosidetto U-space, un sistema che collega e rende visibili alle autorità tutti i droni in volo.  

Già oggi i progetti dimostratori finanziati forniscono risultati concreti su come pilotare i droni in sicurezza e su come il sistema U-space in via di sviluppo possa diventare più affidabile. Per sostenere questi progetti e per verificarne la piana compatibilità con il quadro europeo, nasce quindi la nuova rete europea, che comprenderà le competenze normative e di sicurezza dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea, le competenze di gestione di tematiche di ricerca e sviluppo della SESAR Joint Undertaking e le competenze tecniche e operative di gestione del traffico aereo di EUROCONTROL.

I progetti finanziati nell'ambito dell'impresa comune SESAR e da iniziative dell'European Innovation Partnership in Smart Cities and Communities diventeranno automaticamente membri della rete, ma è aperta a tutti i progetti U-Space che aiutino ad aprire il mercato europeo dei servizi di droni e che supportino lo sviluppo normativo europeo.

Area
Unione Europea