• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Innovative Medicines Initiative (IMI 2), la più grande iniziativa europea di natura pubblico-privata creata per accelerare lo sviluppo di farmaci migliori e più sicuri per i pazienti, ha pubblicato sul proprio sito di riferimento un elenco di probabili topic che potrebbbero essere contenuti nelle prossime call, che dovrebbero essere pubblicate indicativamente il 22 gennaio 2019 e il 26 giugno 2019.

Questo l'elenco dei topic indicativi: 

Benché questi non siano ancora definitivi, la pubblicazione di questa lista potrà essere utile ai partecipanti per iniziare i lavori di preparazione delle proposte e per formare il consorzio.

Tutte le informazioni riguardo le future call IMI sono indicative e soggette a cambiamento. La stesura dei topic richiede, infatti, varie consultazioni che coinvolgono rappresentanti degli stati che partecipano all’IMI, comitati scientifici e la Commissione europea. Il testo deve essere approvato anche dal Governing Board dell’IMI. In seguito ai risultati delle consultazioni e dell’iter di approvazione, i topic definitivi potrebbero risultare significativamente differenti dalla bozza presentata inizialmente. Benché improbabile, è infatti possibile che un topic inizialmente suggerito venga poi rimandato a future call o interamente abbandonato.

Si invitano, pertanto, gli interessati a fare riferimento sempre ai topic definitivi che saranno pubblicati in occasione del lancio ufficiale della Call. Le informazioni definitive riguardo le call IMI saranno comunicate dopo l’approvazione del Governing Board IMI.

L'IMI ha anche pubblicato informazioni indicative sugli argomenti presi in considerazione per l'inclusione nei bandi futuri (ad esempio a partire dal bando 18 IMI2). L'elenco include argomenti nei campi della neurodegenerazione; immunologia; controllo delle infezioni; translational safety; big data, salute digitale, studi clinici e ricerca normativa; oncologia; terapie avanzate; altri research enablers.

Le discussioni su questi argomenti sono ancora all'inizio, quindi gli argomenti potrebbero cambiare considerevolmente e probabilmente non saranno pronti per l'inclusione in un bando IMI per diversi mesi. Inoltre, man mano che le discussioni avanzano, è probabile che alcuni argomenti verranno aggiunti a questo elenco mentre altri verranno abbandonati. L'elenco sarà aggiornato man mano sul sito dedicato.

Dal 23 al 31 gennaio 2019 sono previsti una serie di webinar per conoscere meglio i temi dei bandi, per interagire direttamente con i coordinatori tematici ed entrare in contatto con potenziali partner di progetto.

Scadenze
Data apertura
Data apertura
Area
Unione Europea