• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'obiettivo dello studio condotto dal JRC, "Trasformazione digitale: sfida e opportunità per i lavoratori migranti" è quello di fornire informazioni sulle implicazioni che i cambiamenti strutturali nel mercato del lavoro dovuti alla Digital Transformation potrebbero avere sull'integrazione dei cittadini europei migranti e di quelli dei paesi terzi che lavorano nell'UE.

I risultati dello studio mostrano che i migranti sono particolarmente esposti agli effetti della trasformazione digitale e quindi hanno maggiormente bisogno di interventi specifici - dall'istruzione alla formazione alla protezione sociale. Questi tipi di interventi possono aiutarli a sfruttare le nuove opportunità di carriera che la trasformazione potrebbe offrire.

L'Agenda delle Competenze per l'Europa ha lanciato 10 azioni per rendere disponibili formazione, competenze e sostegno e comprende inoltre azioni specifiche a sostegno dell'identificazione precoce e della definizione di profili delle competenze e delle qualifiche dei cittadini di paesi terzi.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento