• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il gruppo di esperti selezionato sull'intelligenza artificiale aiuterà la Commissione ad attuare l'approccio europeo all'Intelligenza Artificiale presentato il 25 aprile.

In particolare, gli esperti elaboreranno orientamenti etici entro la fine di quest'anno e una serie di raccomandazioni entro la metà del 2019 e per farlo si avvarranno dei contributi forniti dalle parti interessate tramite l'Alleanza europea per l'IA. Tutti coloro che si interessano di intelligenza artificiale possono aderire all'Alleanza europea per l'IA e discutere dei diversi aspetti dell'IA sulla piattaforma e negli eventi dedicati.

Agevolare il dialogo multilaterale su come far avanzare l'innovazione nel campo dell'IA al fine di accrescerne l'utilizzo e aumentare la fiducia e come essere di sostegno alle future discussioni programmatiche, è uno degli impegni presi nell'ambito della recente visione comune sul futuro dell'intelligenza artificiale del G7 di Charlevoix.

È inoltre un elemento fondamentale dell'approccio europeo all'IA e della dichiarazione di cooperazione in materia di IA.