• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In una nota del 2 maggio 2018 il Commissario per la Ricerca e l'Innovazione Carlos Moedas ha annunciato il nome del prossimo programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione: si chiamerà "Horizon Europe".

Il termine Horizon è rimasto invariato in quanto, negli ultimi anni, il nome "Horizon 2020" ha inviato un messaggio chiaro in tutto il mondo: eccellenza. E' stata costruita una reputazione globale come leader mondiale nella programmazione della ricerca e dell'innovazione. Con "Horizon Europe", si sta attuando un'evoluzione non una rivoluzione e dal successo ottenuto fin ora si gettano le basi per il futuro.

Il termine Europe è stato scelto per sottolineare l'orgoglio della "forza collettiva". In un periodo di "difficoltà" - economiche, politiche e sociali - il valore aggiunto dell'Unione Europea è quanto mai importante. Il potenziale della ricerca e dell'innovazione si accresce se vi è collaborazione tra i 27 Stati membri. Inoltre, il nome esprime  l'orgoglio dell'Unione fra gli Stati membri. Troppo spesso si concentra l'attenzione sugli aspetti negativi invece che celebrare i successi. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento