• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Circa due su tre imprese finanziate dallo SME Instrument hanno lanciato il proprio prodotto o servizio innovativo sul mercato e hanno ottenuto successi commerciali grazie al grant ricevuto. Lo SME Instrument pertanto opera come un acceleratore che aiuta le imprese finanziate a colmare la cosiddetta Valley of Death

Il Report sull'Assessment of the Performance of the First Finalised Phase II Projects ha valutato i risultati di 70 imprese che hanno completato il percorso della Fase 2 dello SME Instrument.

Il report conclude che lo SME Instrument supporta la crescita e il raggiungimento del mercato con ampi effetti di ricaduta sulla società, grazie al suo regime di finanziamento flessibilie e al suo esclusivo supporto all'accelerazione nella fase iniziale di sviluppo.

Nello specifico:

  • More jobs, more investments, more growth: lo Strumento ha generato un aumento di fatturato per le imprese beneficiarie, che hanno creato a loro volta più posti di lavoro, e ha facilitato fortemente il processo di investimento, riducendo al minimo il rischio per gli investitori privati.
  • Accelerating success: lo SME Instrument ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere le piccole imprese innovative nella fase di dimostrazione della loro tecnologia, e nel superamento della "Valley of Death", ovvero la difficoltà di recuperare flussi di cassa negativi nelle fasi iniziali della commercializzazione prima che le vendite dei prodotti portino entrate reali. Lo Strumento ha accelerato lo sviluppo delle imprese finanziate e supportato l'implementazione della propria innovazione sul mercato. Il finanziamento ha infatti aiutato le aziende ad ottenere gli investimenti necessari, il capitale umano o le attrezzature per sviluppare la loro tecnologia ed immetterla sul mercato. 
  • European added value: lo Strumento si differenzia da altri schemi di finanziamento grazie alla sua combinazione unica di misure ed orientatento al mercato, offrendo una forma di finanziamento flessibile e adattabile che combina misure di sostegno finanziario all'innovazione con servizi di coaching e accelerazione del business. Inoltre, il marchio UE e la nota competitività del programma apportano valore aggiunto a livello europeo ed internazionale.
  • Complementary to national schemes: la caratteristica internazionale dello SME Instrument lo rende compatibile e complementare ai meccanismi di finanziamento nazionali e locali che spesso mirano a livelli di preparazione tecnologica diversi e non offrono lo stesso mix di strumenti.