• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Come sarà la prossima generazione di cellule solari? In che modo le città possono gestire efficacemente le inondazioni?

Queste sono solo due delle sfide che saranno affrontate dai nuovi destinatari delle borse di studio individuali Marie Sklodowska-Curie, annunciati oggi dalla Commissione europea. A seguito dei bandi 2017 per il finanziamento della ricerca postdottorato dalle azioni Marie Sklodowska-Curie, la Commissione assegnerà borse di studio del valore complessivo di 248,7 milioni di euro a 1348 ricercatori il cui lavoro potrebbe avere un impatto rivoluzionario sulla società e l'economia.

Il finanziamento assegnato ai ricercatori, che rientra nel programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione "Horizon 2020", rappresenta un incremento di 30 milioni di euro rispetto al bando precedente.

Relativamente al cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali nel quadro delle azioni Marie Sk?odowska-Curie, la Commissione ha annunciato che 21 programmi di formazione alla ricerca (8 di dottorato e 13 di postdottorato), che si sono distinti per la qualità eccellente e che coinvolgono nove Stati membri e tre paesi associati, riceveranno un cofinanziamento di 80 milioni di euro in cinque anni.