• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Una nuova valutazione dei primi anni di Horizon 2020 dimostra che il programma è sulla buona strada per contribuire a creare posti di lavoro e crescita, affrontare le nostre più grandi sfide per la società e migliorare la vita delle persone. Horizon 2020 ha un chiaro valore aggiunto europeo, producendo effetti benefici evidenti rispetto al sostegno nazionale o al livello regionale, ma ha attratto così tanti ricercatori e innovatori che sarebbe stato necessario un budget molto più elevato per supportare altri progetti eccellenti.

Questi sono alcuni dei principali risultati della valutazione intermedia di Horizon 2020 pubblicata dalla Commissione europea.

Dei primi 11.000 progetti finanziati, meno del 10% sono già conclusi, per cui è troppo presto per parlare dell'impatto finale di Horizon 2020.

Per quanto riguarda la distribuzione dei finanziamenti per tipo di organizzazione e paese, il rapporto rileva che nei primi 3 anni hanno beneficiato di Horizon 2020 partecipanti provenienti da 131 diversi paesi. La Germania e il Regno Unito contano il maggior numero di partecipazioni e di finanziamenti. 

 

Tutti i dettagli sui risultati della consultazione e della partecipazione ad Horizon 2020 si trovano nell'Annex 1.