• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EurostarEUROSTARS 2 è un programma europeo rivolto al sostegno della ricerca industriale delle piccole e medie imprese europee.

L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività transnazionali di ricerca orientate al mercato delle piccole e medie imprese. Il Programma mira inoltre a contribuire alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca, migliorando l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle piccole e medie imprese in Europa.

Sono ammissibili ai finanziamenti progetti di ricerca e sviluppo innovativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato. I progetti devono essere condotti in collaborazione da minimo due soggetti di nazioni diverse, sotto il coordinamento di una piccola e media impresa innovativa. Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da piccole e medie imprese innovative.

Eurostars 2 ha quindi un approccio bottom-up e non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari.  In sintesi, le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono:

  • deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato
  • deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse
  • il leader deve essere una PMI innovativa
  • almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative

Ad oggi ventisette Paesi membri del network europeo EUREKA, tra cui l'Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha confermato la partecipazione italiana al prossimo cut-off del bando EUROSTARS,  con un budget complessivo di 700.000€.

Rispetto ai bandi precedenti è stata introdotta una importante novità: i documenti nazionali che tutti i partner italiani devono sottomettere al MIUR entro la stessa scadenza del bando internazionale (14/09/2017 alle ore 20.00), dovranno essere sottomessi tramite la piattaforma informatica dedicata.

Il Segretariato Eureka organizza un webinar per spiegare le procedure di sottomissione della proposta internazionale. Il webinar si terrà il prossimo 30 agosto alle ore 11.00. Per partecipare occorre registrarsi sul sito dedicato.

 

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

700.000

Area
Unione Europea
Referente

Riferimenti MIUR

Aspetti di natura internazionale: Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465, (+39) 338 9364371 e-mail: aldo.covello@miur.it 

Aspetti di natura nazionale: Dott. Alberto Martuscelli - tel: (+39) 06 5849 7473 e-mail: alberto.martuscelli@miur.it 

Quadro di finanziamento