• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea e l'European Institute of Innovation & Technology (EIT) ha pubblicato il nuovo bando per la creazione di due nuove Knowledge and Innovation Communities (KICs) nel settore della mobilità urbana e del manifatturiero avanzato.

Le due nuove KICs previste sono, infatti:

  • EIT Manufacturing, per rafforzare e aumentare la competitività dell'industria manifatturiera europea. Questa nuova comunità dell'innovazione trasformerà le odierne forme di produzione industriale per farle diventare più ad alta intensità di conoscenza, sostenibili, transettoriali e a basse emissioni.
  • EIT Urban Mobility, per promuovere il trasporto urbano intelligente, verde e integrato. Con oltre il 70% dei cittadini dell'UE che vivono nelle aree urbane, è necessario investire in sistemi di trasporto urbano innovativi.

L'obiettivo delle KIC è quello di rafforzare la cooperazione tra le imprese (comprese le PMI), gli istituti di istruzione superiore e le organizzazioni di ricerca; formare partenariati paneuropei dinamici e creare ambienti favorevoli per le innovazioni.

Le KIC, inoltre, dovrebbero trasformare gli investimenti in tangibili effetti economici e sociali e generare nuovi posti di lavoro di alta qualità. Al fine di garantire un assetto efficiente, la KIC deve presentare in fase di proposta un massimo di cinque centri di co-locazione.

I partenariati devono includere almeno un'azienda e un ente educativo/di formazione.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea