• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

L'evento "Finanziare la ricerca di base: le opportunità dell’ERC" è organizzato dal CNR in collaborazione con l'Agenzia Esecutiva dello European Research Council (ERCEA) e si articola in due sessioni nell'arco della mattinata.

Nella prima sessione "Visione d’insieme dell’European Research Council: dalle strategie scientifiche ai processi di valutazione", verrà presentato l’ERC nel suo insieme, dalle strategie scientifiche fino ai processi di valutazione, mostrando gli elementi che lo rendono il principale promotore della ricerca di eccellenza europea.

Nella seconda parte, verrà condivisa l’esperienza di coordinatori di proposte vincenti. Particolare attenzione verrà prestata al ruolo dei bandi Starting e Consolidator, al fine di supportare e promuovere una maggiore partecipazione dei giovani ricercatori alle opportunità offerte dall’ERC.

Questa sessione prevede, in particolare, una forte interazione con il pubblico, focalizzando in questo modo il dialogo sulle tematiche di maggiore interesse per la rete scientifica. A questa sessione parteciperà anche APRE, in particolare, il National Contact Point per il programma ERC, Marco Ferraro.
Le conclusioni infine saranno affidate al MIUR il quale illustrerà le ultime misure del Governo per attrarre in Italia i vincitori dei bandi dell’ERC e incentivare la partecipazione di ricercatori italiani a queste competizioni.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

Data evento
Data dell'evento
Area
Unione Europea