• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Sei un ricercatore con un dottorato di ricerca? Non hai il PhD ma possiedi almeno 4 anni di esperienza full time nella ricerca?
Vuoi crescere professionalmente, cambiando paese e possibilmente settore? Vuoi ritornare alla ricerca dopo una interruzione di carriera, reintegrarti in Europa dopo una permanenza in altri paesi, o lavorare a progetti di ricerca in Europa o altrove nel mondo?

Scopri le opportunità offerte dalle Borse individuali (IF) 2016 per ricercatori.

I bandi individuali, pubblicati il 12 aprile, supportano la formazione avanzata basata sulla mobilità internazionale e possibilmente intersettoriale.

L'obiettivo delle Individual Fellowships è quello di valorizzare il potenziale creativo ed innovativo di ricercatori esperti, che desiderano diversificare la loro competenze individuali, in termini di acquisizione di abilità attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale e intersettoriale.

Le borse individuali offrono l'opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l'innovazione in un contesto europeo (Stati membri dell'UE e dei paesi associati) o al di fuori dell'Europa. Lo schema sostiene in particolare il ritorno e la reintegrazione di ricercatori extraeuropei che hanno precedentemente lavorato qui e contribuisce allo sviluppo o aiuta a riavviare le carriere dei singoli ricercatori che mostrano un grande potenziale, considerando la loro esperienza.

 

NOVITA' Society and Enterprise panel

Una novità del Programma di Lavoro 2016-17 delle “Marie Sklodowska-Curie actions” è la creazione nel bando Individual Fellowship del panel multidisciplinare “Society and Enterprise panel”.

A differenza degli altri panel di valutazione già presenti nei bandi Individual Fellowship, “Society and Enterprise panel” è rivolto ai ricercatori esperti che desiderano presentare un progetto di ricerca e di formazione presso un’organizzazione del settore non accademico in uno Stato Membro o Paese Associato.

Tramite tale panel, il bando mira a:

  • Rafforzare il potenziale innovativo e creativo del ricercatore esperto, diversificare le competenze mediante una mobilità internazionale
  • Facilitare gli spostamenti fra settore accademico e non-accademico e aprire nuove opportunità di carriera al di fuori dell’accademia

Rispetto alla Standard European Fellowship, il ricercatore esperto concorrerà con altri ricercatori che hanno scelto un’organizzazione del settore non accademico come ente di accoglienza. Il progetto verrà inserito in un panel di valutazione multidisciplinare e quindi non concorrerà con altre proposte che hanno invece come beneficiari organizzazioni del settore accademico.

 

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 14 settembre 2016.

Scadenze
MSCA-IF-2016
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
H2020-MSCA-IF-2016
Beneficiari
Persone fisiche
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

218,50 milioni

Area
Unione Europea