• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    APRE
  • Del

L’UE annuncia oggi nuove sovvenzioni che contribuiranno a colmare il divario tra gli Stati membri in materia di eccellenza della ricerca e a rafforzare la competitività e la crescita in Europa.

Il nuovo strumento Teaming, attraverso il quale sono concesse le sovvenzioni, contribuirà a migliorare le prestazioni della ricerca e ad aumentare gli investimenti nei paesi in cui si registrano i livelli più bassi di eccellenza.
31 progetti presentati da questi paesi sono stati selezionati grazie ai finanziamenti di Horizon 2020, sulle base dei quali saranno approntati piani operativi per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza attraverso la collaborazione con istituti di alto livello di tutta Europa.

Lo strumento Teaming rappresenta una parte importante degli sforzi dell’UE orientati a sbloccare il potenziale dell’Europa nel settore della ricerca e dell’innovazione.
Sono ammessi a beneficiare dei finanziamenti Teaming tutti gli Stati membri che hanno aderito all’UE dopo il 2004, il Portogallo, il Lussemburgo e otto paesi terzi associati al programma Horizon 2020.