• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono state presentate 3272 proposte per il bando European Research Council (ERC) Starting Grant che si è chiuso il 27 marzo. Ciò significa che, dopo anni di incrementi sostanziali nel numero di applicazioni ricevute, la domanda per gli Starting Grants si è stabilizzata. Questo può essere parzialmente spiegato con le restrizioni recentemente introdotte nelle regole di ri-presentazione delle proposte.

Se comparata con il bando 2013 per gli Starting Grants che hanno attratto 3329 applicazioni, la domanda quest'anno è diminuita di circa 1.7%. In aggiunta alle nuove regole di ri-presentazione delle proposte, un fattore che può avere giocato un ruolo è il fatto che le domande provenienti dagli istituti di ricerca situati in Svizzera erano per la prima volta non eleggibili in questa competizione.

In questo bando, la distribuzione all'interno dei 3 domini ERC è stata: 1494 proposte nel panel 'Physical Sciences and Engineering', 1030 nel panel 'Life Sciences' e 748 nel panel 'Social Sciences and Humanities'.

Nel bando Starting del 2013, sono stati premiati 300 ricercatori eccellenti con quasi 400 milioni di Euro in totale, con un tasso di successo intorno al 9%. Per il bando di quest'anno, il budget totale è pari a 485 milioni di Euro. I risultati di questo bando sono attesi in autunno del 2014.

Area
Unione Europea