NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA

European Partnership on Innovative SMEs (EUROSTARS 3)

  • InnovSMEs (EUROSTARS 3)
  • 2021 - 2027
  • Commissione europea
  • Unione Europea

Di cosa si occupa

La European Partnership on Innovative SMEs/ Eurostars 3 è il più grande programma internazionale di finanziamento per le Piccole e Medie Imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione. Si tratta della prosecuzione dei programmi Eurostars 1 e 2, finanziati nell'ambito del 7° Programma Quadro e di Horizon 2020. Nella sua terza versione, è una parte importante di European Innovation Ecosystems (EIE) che rientra nel terzo pilastro di Horizon Europe e viene attuato nella forma di Cofunded partnership.

Innovative SMEs/Eurostars 3 è supportato dalla Commissione Europea e dall'Iniziativa Eureka, un accordo tra Paesi per promuovere la competitività e l'integrazione europea e per incoraggiare la collaborazione nella R&S&I che ha attuato con successo Eurostars 1 ed Eurostars 2, entrambi finanziati congiuntamente dalla Commissione europea e dai Paesi partecipanti, sostenendo più di 3.000 PMI.

Il programma si è dato tre obiettivi strategici:

- Obiettivo 1. Innovazione: permettere alle PMI di condurre tutte le forme di innovazione e rafforzare la diffusione sul mercato di soluzioni innovative
- Obiettivo 2. Internazionalizzazione: favorire l'internazionalizzazione delle PMI innovative
- Obiettivo 3. Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA): collegare i programmi degli Stati membri per sbloccare il potenziale di tutti i partner in modo da rafforzare la capacità di innovazione delle PMI, la base tecnologica dell'UE e diffonderne i benefici all'interno di ERA.

Cosa finanzia

Sono ammissibili al finanziamento tutte le attività che possono essere classificate come ricerca industriale o sviluppo sperimentale.

In particolare, partecipando al programma è possibile:

  • ottenere accesso a finanziamenti pubblici
  • entrare a far parte di una rete internazionale in continua crescita di PMI, università e centri di ricerca
  • accedere a una rete di supporto di esperti
  • aumentare il proprio fatturato annuo (in media del 15%)
  • entrare in nuovi mercati (nel 69% dei casi) e migliorare le quote di mercato (nel 68% dei casi)
  • trasformare le relazioni di ricerca e sviluppo in relazioni d'affari
  • aumentare la visibilità della propria organizzazione nei settori di specializzazione

Chi può partecipare

I partner di progetto possono essere PMI, università e centri di ricerca di uno qualsiasi dei 37 paesi partecipanti al programma*. Anche le organizzazioni nei paesi non partecipanti possono aderire a un consorzio. Ciascun consorzio deve proporre una PMI innovativa come principale partecipante al progetto.

Per i proponenti residenti in Italia, il primo punto di contatto nonché ente finanziatore è il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Il Ministero finanzia i costi di R&S di PMI, grandi imprese e organizzazioni di ricerca o università (che rispettano i criteri EU per le organizzazioni di ricerca) che partecipano a Innovative SMEs/Eurostar.

*Paesi Eurostars: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Entità del Finanziamento

Il piano finanziario di Eurostars-3 prevede un contributo dalla Commissione Europea di 366 M€.

Innovative SMEs/Eurostars-3 ha un ampio effetto leva dal punto di vista finanziario, come dimostrato dalle edizioni precedenti. Il rapporto di leva finanziaria dei fondi UE rispetto a quelli nazionali è di 1:3. Inoltre, in termini di risorse pubbliche e private mobilitate dal partenariato, il numero è molto più elevato (rapporto di 1:7 di effetto leva dei fondi dell'UE rispetto al totale delle risorse pubbliche e private).

Come accedere al finanziamento

Se una proposta Innovative SMEs/Eurostars ha esito positivo, l'ente di finanziamento nazionale offre una sovvenzione per contribuire alla copertura dei costi di ricerca e sviluppo del progetto.

In Italia, il MIUR sovvenziona il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale. L'importo massimo della sovvenzione per ogni progetto è di 250.000 euro e copre i costi relativi a :

  • Personale
  • Attrezzature
  • Consulenza e servizi
  • Materiali di consumo
  • Spese generali (che comprendono le spese di viaggio, divulgazione e coordinamento)

News

INFORMAZIONI - 16/06/2021

European Innovation Ecosystems: pubblicato il Programma di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe

Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio di European Innovation Ecosystems di Horizon Europe

Chiusi: 5

Titolo

PMI innovative e mercati internazionali: pubblicato il nuovo bando Innowide della European Partnership on Innovative SMEs

Le PMI possono richiedere una sovvenzione di 60.000 euro per valutare la fattibilità della loro ricerca o delle loro ambizioni commerciali sui mercati internazionali

Topic / Descrizione

Scadenza

15/11/2022

Titolo

Ricerca industriale e progetti innovativi: terzo bando Eurostars dedicato alle PMI

Il bando è dedicato a progetti di R&S innovativi volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato

Topic / Descrizione

Scadenza 3° Call

Scadenza

15/09/2022

Titolo

Ricerca industriale e progetti innovativi: aperto il nuovo bando Eurostars dedicato alle PMI

Il bando è dedicato a progetti di R&S innovativi volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato

Topic / Descrizione

Scadenza 2° Call

Scadenza

24/03/2022

Titolo

Ricerca industriale e progetti innovativi: aperto il nuovo bando Eurostars dedicato alle PMI

Il bando è dedicato a progetti di R&S innovativi volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato

Topic / Descrizione

Scadenza

04/11/2021

Titolo

European Innovation Ecosystems: pubblicato il bando Partnership on Innovative SMEs di Horizon Europe

Il bando Partnership on Innovative SMEs del Programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe è stato pubblicato il 22 giugno scorso con scadenza 1° settembre 2021

Topic / Descrizione

Scadenza

01/09/2021

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri