NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

Fondo europeo per la Difesa

  • EDF
  • 2021 - 2027
  • Commissione europea
  • Commissione europea
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

Il Fondo europeo per la difesa (European Defence Fund - EDF) è un'iniziativa della Commissione europea al fine di sostenere la ricerca e lo sviluppo collaborativo nel settore della difesa e per promuovere una base industriale della difesa europea innovativa e competitiva.

Il Fondo promuove la cooperazione tra imprese e attori della ricerca di ogni dimensione e origine geografica nell'Unione europea, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e attrezzature di difesa all'avanguardia e interoperabili. Il Fondo sostiene progetti competitivi e collaborativi durante l'intero ciclo di ricerca e sviluppo per un maggiore impatto sulla capacità di difesa europea e sul panorama industriale.

Incoraggia fortemente la partecipazione delle piccole e medie imprese a progetti collaborativi e promuove soluzioni innovative all'avanguardia.

Quali attività possono essere realizzate?

L'Unione europea fornisce supporto lungo tutto il ciclo di vita, dalla ricerca allo sviluppo del prototipo fino alla certificazione. Sono ammissibili solo i progetti collaborativi.

Tipo di Finanziamento

  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Entità del Finanziamento

Al Fondo europeo per la difesa è dedicato un budget di quasi 8 miliardi di euro per il 2021-2027, di cui 2,7 miliardi di euro per finanziare la ricerca collaborativa sulla difesa e 5,3 miliardi di euro per finanziare progetti di sviluppo di capacità collaborative a integrazione dei contributi nazionali.

Le azioni di ricerca (Research actions) possono ricevere fino al 100% del finanziamento dei costi ammissibili (principalmente in sovvenzioni), mentre le azioni di sviluppo (Development actions) sono cofinanziate. In particolare, il Fondo integrerà gli investimenti degli Stati membri cofinanziando fino al 20% dei costi per lo sviluppo di prototipi e fino all'80% delle conseguenti attività di certificazione e collaudo.

Come accedere al finanziamento?

Il Fondo europeo per la Difesa è attuato attraverso programmi di lavoro annuali (Work programme) strutturati lungo 17 categorie tematiche e orizzontali di azioni, modellate per rimanere stabili durante il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Inviti a presentare proposte (calls for proposals) sono quindi pubblicati su base annuale a seguito dell'adozione del corrispondente programma di lavoro annuale.

News

INFORMAZIONE - 23/09/2021

European Defence Fund 2021 Infoday: disponibili registrazione e materiali presentati

È ora possibile accedere alle registrazioni della sessione informativa relativa ai nuovi bandi per scoprire le modalità di partecipazione e le aspettative della Commissione europea rispetto alle candidature
INFORMAZIONE - 30/06/2021

Industria della difesa: nuove risorse per progetti di cooperazione industriale

La Commissione ha adottato un pacchetto di decisioni a sostegno della competitività e della capacità di innovazione dell'industria della difesa dell'UE
INFORMAZIONE - 29/04/2021

Approvato il Fondo europeo per la difesa 2021-2027 con un budget di 7,9 miliardi

Il Fondo finanzierà la ricerca collaborativa, lo sviluppo di capacità e il progresso verso tecnologie dirompenti
INFORMAZIONE - 15/12/2020

Nuovo programma europeo di R&S per la difesa

Il Fondo europeo per la difesa, dal valore di 7.9 miliardi di euro, è il programma dell'UE per finanziare progetti di ricerca e sviluppo comuni nel settore della difesa
RISULTATI - 16/06/2020

Difesa europea: finanziati nuovi progetti industriali con 205 milioni di euro

La Commissione ha selezionato 16 progetti industriali paneuropei nel settore della difesa e 3 progetti tecnologici nell'ambito dell'Azione preparatoria sulla ricerca nel settore della difesa (PADR) e il Programma europeo di sviluppo industriale della difesa (EDIDP)

Aperti: 2

Titolo

Fondo europeo per la difesa: pubblicati i bandi 2021

Il Fondo cofinanzierà progetti di ricerca collaborativa e di sviluppo delle capacità per un’industria della difesa innovativa e competitiva

Topic / Descrizione

Scadenza

09/12/2021

Titolo

Fondo europeo per la difesa: la Commissione europea ricerca esperti valutatori

Il bando mira a selezionare esperti indipendenti per assitere la Commissione europea nell'ambito del FED

Topic / Descrizione

Scadenza

01/12/2027

Eventi futuri

SAVE THE DATE - EDA Annual Conference 2021: Innovation in Defence - Bruxelles e online, 7 dicembre 2021

Il tema centrale dell'evento sarà l'innovazione nella difesa in tutti i suoi aspetti, adottando una visione olistica che includa nuovi paradigmi, processi e prodotti

07/12/2021