Acronimo
HEU EIC Accelerator
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

EICAccelerator

L’EIC Accelerator è uno degli strumenti dello European Innovation Council - EIC con cui la Commissione europea si propone di supportare singole imprese (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali piccole mid-caps) che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie e disruptive, game-changing, ad alto rischio e ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o di modificare mercati esistenti.

L’EIC Accelerator si concentra in particolare sulle innovazioni basate su scoperte scientifiche o tecnologiche ("deep tech") che necessitano di finanziamenti significativi prima di poter generare dei ritorni ("capitale paziente"). Tali innovazioni, infatti, spesso faticano ad attrarre i finanziamenti adeguati perché i rischi connessi e il periodo di tempo necessario per ottenere risultati tangibili sono troppo alti.

Come per tutti gli strumenti EIC, anche l'EIC Accelerator prevede:

  • bandi open, che non predefiniscono delle priorità tematiche in cui presentare le proposte progettuali (‘Open Funding’) e che consentono il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione in diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi;
  • e bandi con un approccio challenge driven (‘EIC Strategic Challenges’), che invece andranno a finanziare progetti su ambiti specifici predefiniti dalla Commissione europea, in linea con le priorità dell'UE per la transizione verso una società verde, digitale e salubre.

Cosa finanzia

L'EIC Accelerator supporta le fasi successive dello sviluppo tecnologico delle imprese in cui il sostegno EIC fungerà da catalizzatore per attirare altri investitori necessari per lo scale up dell'innovazione. La componente tecnologica dell’innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente rilevante (Technology Readiness Level TRL 5/6 o superiore).

In particolare, il finanziamento copre i costi ammissibili sostenuti per attività di innovazione, compresa la dimostrazione della tecnologia nell'ambiente rilevante, la prototipazione e attività di dimostrazione e test necessari anche per soddisfare i requisiti normativi e di standardizzazione.

Attraverso l’Investment component, invece, si intende finanziare il market deployment e lo scale up dell’innovazione.

Chi può partecipare

Per candidarsi è necessario soddisfare una delle seguenti condizioni di ammissibilità:

  • un'unica impresa classificata come PMI e stabilita in uno Stato membro o associato;
  • una singola impresa classificata come “Small mid-cap” (fino a 499 dipendenti) stabilita in uno Stato membro o associato, per attività con TRL 9 e solo per la componente di investimento;
  • una o più persone fisiche (compresi gli imprenditori individuali) o giuridiche 
    • di uno Stato membro o associato che intendono costituire una PMI o una small mid-cap in uno Stato membro o associato entro la firma del Grant Agreement o, nel caso di blended finance, al più tardi entro la definizione dell’Investment component;
    • che intendono investire in una PMI o in una small mid-cap in uno Stato membro o associato e che possono presentare una proposta per conto di tale impresa, a condizione che esista un accordo preliminare con l'impresa;
    • di un paese terzo non associato che intende stabilire una PMI (comprese le start-up) o trasferire una PMI esistente in uno Stato membro o associato, al momento della presentazione della domanda completa. *I partecipanti dal Regno Unito possono fare richiesta solo del tipo di finanziamento grant.

→ I candidati possono presentare una sola domanda all'EIC Accelerator. Ulteriori application possono essere presentate solo dopo aver ricevuto i risultati della presentazione originale.

Entità del finanziamento

L'EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario misto (grant + equity) attraverso:

  • finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell'innovazione, con un co-finanziamento dell’Unione europea che consiste nel rimborso del 70% dei costi totali diretti, eleggibili e approvati e in un co-finanziamento dei costi indiretti sulla base di un flat-rate del 25% del totale dei costi diretti eleggibili;
  • investimenti (“investment component”) fino a 15 milioni di euro gestiti dall'EIC Fund per lo scale up dell'innovazione, di solito erogata sotto forma di direct equity o quasi-equity come i prestiti convertibili.

 

 

Inoltre, tutti i progetti e le imprese selezionate dall'EIC hanno anche accesso ad una serie di servizi - EIC Business Acceleration Services - anche sotto forma di coaching e mentoring che garantiscono l'accesso a competenze, il contatto con altre imprese, incluse corporates, con investitori e attori rilevanti dell'ecosistema dell’innovazione.

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul portale ufficiale della Commissione europea, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Di seguito gli step per la presentazione delle proposte:

Contenuto creato il 12/04/2021(Ultimo aggiornamento: 10/10/2023)