Acronimo
H2020-EIC
Anno di inizio
2019
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Lo European Innovation Council (EIC) pilot sostiene i ricercatori e gli innovatori che sviluppano innovazioni breakthrough con l'ambizione di creare nuovi mercati, promuovere nuovi posti di lavoro, crescita e prosperità in Europa.

Cosa finanzia

L'European Innovation Council pilot prevede i seguenti schemi di finanziamento:

EIC Pathfinder pilot (solo grant)

  • FET-Open
    Ricerca in fase iniziale, scientifica e tecnologica da parte di consorzi interdisciplinari che esplorano idee visionarie per tecnologie future radicalmente nuove e che sfidano gli attuali paradigmi e si avventurano nell'ignoto.  
  • FET-Proactive
    Progetti di ricerca e innovazione all'avanguardia e ad alto rischio che mirano a identificare paradigmi tecnologici futuri ed emergenti ad alto potenziale per la società e l'economia europea.  

EIC Accelerator pilot (grant e blended finance)

  • SME Instrument
    Progetti close-to-market con un potenziale elevato di scale up presentati da una singola PMI stabilita in uno degli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020.

Altre call:

  • Fast Track to Innovation
    Progetti close-to-market presentati da consorzi formati da tre a cinque soggetti di almeno tre diversi Stati membri dell'UE o paesi associati a Horizon 2020. E' obbligatorio la partecipazione delle imprese e incoraggiato un approccio interdisciplinare.

Altre azioni:

  • Horizon Prizes
    I premi di Horizon supportano l'innovazione breakthrough promuovendo soluzioni che affrontano sfide particolarmente rilevanti, apportando grandi benefici alla società europea
  • Support Actions
    Contribuiscono a ottimizzare l'impatto dei finanziamenti dell'UE destinati agli innovatori e alle innovazioni EIC, a costruire una comunità EIC e una visione per l'EIC nel futuro Programma Quadro.
Contenuto creato il 19/03/2019