Acronimo
INTERREG Central Europe 2014-20
Anno di inizio
2015
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il programma di collaborazione interregionale Central Europe è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) all’interno della Cooperazione Territoriale Europea, il cui obiettivo è rafforzare la coesione economica e sociale in Europa e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni nel periodo 2014-2020. Attraverso la CTE territori dei paesi UE possono condividere esperienze e soluzioni pratiche per risolvere problemi comuni.
Il programma Central Europe interessa un’area geografica che comprende le regioni di 9 Stati Membri: Austria (intero paese), Germania (8 regioni), Italia (9 regioni), Croazia (intero paese), Repubblica Ceca (intero paese), Ungheria (intero paese), Polonia (intero paese), Slovacchia (intero paese), e Slovenia (intero paese).

 

 

L’obiettivo generale del programma è “cooperare oltre i confini per rendere l’Europa Centrale un luogo migliore in cui vivere e lavorare”.
Il programma Central Europe si propone di raggiungere 4 degli 11 Obiettivi Tematici attraverso 4 Assi prioritari e l’Asse 5 dedicato all’assistenza tecnica. I quattro Obiettivi Tematici selezionati dal programma sono:

  • OT1: Rafforzare lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  • OT4: Supportare il passaggio verso un’economia low-carbon in tutti i settori
  • OT6: Proteggere l’ambiente e promuovere l’efficienza energetica
  • OT7: Promuovere il trasporto sostenibile e rimuovere gli ostacoli nelle reti infrastrutturali

Ogni Asse prioritario è declinato in uno o più obiettivi specifici, che corrispondono ai risultati che si intendono perseguire attraverso le azioni co-finanziate dal programma. Nella tabella di seguito una schematizzazione della struttura.

 

 

Cosa finanzia

Le attività che possono essere realizzate variano a seconda dell’obiettivo specifico considerato.
In linea generale la tipologia di azioni co-finanziate dal programma vanno dal supporto alle politiche alla messa a punto di strategie e piani d’azione, alla realizzazione e test di nuovi strumenti, allo sviluppo di modelli di finanziamento e sistemi di monitoraggio, allo sviluppo e realizzazione di nuovi servizi.
La coerenza e il collegamento con le politiche locali, regionali e nazionali sono incoraggiati, così come l’integrazione con altri Fondi Strutturali, laddove sia considerato strategico per il raggiungimento degli obiettivi.

Chi può partecipare

La regola minima di partecipazione al programma Central Europe prevede almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE, di cui almeno 2 devono provenire da territori della’area geografica del programma.

Sono ammessi al finanziamento tutti i soggetti giuridici che possono contribuire al raggiungimento dei risultati previsti dagli Obbiettivi specifici del programma.
Nell’ambito del programma Central Europe i partner partecipanti alle attività sono i seguenti:

  • Enti pubblici locali, regionali e nazionali (inclusi i GETC, Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale)
  • Enti privati, incluse le imprese, aventi entità legale
  • Organizzazioni internazionali operanti sotto la giurisdizione nazionale di uno degli Stati Membri compresi nell’area Central Europe oppure, con delle restrizioni, soggette al diritto internazionale.

I partecipanti localizzati in paesi fuori dall’area Central Europe e provenienti da paesi terzi sono ammessi alle azioni, ma senza il co-finanziamento FESR.

 

Entità del finanziamento

FESR 246.581.112 € (di cui 14.794.868 € dedicati all’Assistenza Tecnica)
Ripartizione tra gli Assi:

 

La quota di cofinanziamento FESR prevista per l’Italia è dell’80%, con un 20% di cofinanziamento nazionale. 

Contenuto creato il 17/03/2015