Acronimo
H2020-EIP-RAW
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L’approvvigionamento di materie prime, la linfa vitale del settore high-tech di oggi, è sempre più sotto pressione. Al fine di aumentare la disponibilità di materie prime per l’Europa, la Commissione europea ha proposto un partenariato europeo per l’innovazione sulle materie prime.

La situazione attuale richiede innovazione e sforzi mirati verso la ricerca, tecnologie innovative e approcci multidisciplinari, oltre a interventi dal lato della domanda (ad esempio norme, appalti pubblici, misure di regolamentazione).
Il partenariato per l’innovazione mette insieme, tra gli altri, i Paesi dell’UE, le imprese, i ricercatori e le organizzazioni non governative, per cercare soluzioni innovative al problema delle materie prime in Europa.

L’obiettivo è di assicurare una gestione efficiente e sostenibile di materiali non-energetici lungo l’intera catena del valore in Europa.

L’approccio è basato su tre pilastri:

  1. Approvvigionamento equo e sostenibile di materie prime provenienti da mercati internazionali

  2. Promozione dell'approvvigionamento sostenibile all'interno dell'UE

  3. Incremento dell'efficienza delle risorse e promozione del riciclo.

Questa nuova strategia comprende anche importanti considerazioni relative alla stabilità e alla trasparenza dei prezzi delle materie prime.

Contenuto creato il 22/11/2013