Acronimo
H2020-HPC
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il calcolo ad alte prestazioni (HPC) permette ai ricercatori di studiare e comprendere fenomeni complessi, consente ai responsabili politici di prendere decisioni migliori e consente all’industria di innovare nei prodotti e servizi. Le esigenze della società, scientifica ed economica, sono i driver per la prossima generazione di HPC, computer in grado di eseguire 10 alla potenza di 18 operazioni in virgola mobile al secondo.

Nell’ambito di questo Partenariato pubblico-privato su High Performance Computing, sono stati individuati i seguenti obiettivi:

  1. Garantire un’infrastruttura per il calcolo della alte prestazioni a livello europeodi cui possano beneficare sia gli utilizzatori provenienti dal mondo accademico che l’industria, in particolare le PMI
  2. Assicurare un accesso indipendente alle tecnologie, ai sistemi ed ai servizi HPC per l’Unione europea
  3. Stabilire uno schema di governance pan-europeo su HPC per raccogliere maggiori risorse ed aumenatre l’efficienza attraverso un uso strategico del pre-commercial procurement
  4. Assicurare la pozione dell’Europa come attore globale

High Performance Computing è di importanza strategica per la società europea, per la competitività e l’innovazione. Per raggiungere gli obiettivi di eccellenza nell’utilizzo di HPC e per assicurare un accesso indipendente a sistemi e servizi nell’Unione europea, gli Stati membri, la Commissione e l’industria devono adottare delle misure congiunte, che siano di impatto sia sul lato della domanda che dell’offerta nell’iniziativa HPC. 

Contenuto creato il 22/11/2013