Acronimo
H2020-Robotics
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

logoSPARC è un Partenariato Pubblico-Privato tra la Commissione europea da una parte e l'industria europea e le università dall’altra, al fine di facilitare la crescita dell’industria robotica europea, dalla ricerca fino alla produzione.

struttura

SPARC si basa su un contratto firmato il 17 dicembre 2013 tra la Commissione europea e euRobotics AISB, un'associazione internazionale non-profit con sede a Bruxelles e che riunisce tutti gli stakeholder del settore privato e pubblico interessati alla robotica in Europa. Sono più di 180 le organizzazioni membri di euRobotics AISB appartenenti al settore robotico (produttori di robot, fornitori di componenti, integratori di sistemi e fornitori di servizi) e provenienti dal mondo accademico e della ricerca e dall’industria robotica. In particolare l’associazione mira a:

  • rafforzare la competitività e garantire la leadership industriale di produttori, fornitori e utenti finali di sistemi e servizi basati su tecnologia robotica;
  • diffondere l’utilizzo di tecnologie robotiche per uso professionale e privato;
  • assicurare l'eccellenza scientifica della robotica europea.

EuRobotics

Cosa finanzia

SPARC mira a diffondere l’utilizzo dei robot nelle industrie europee, per applicazioni in tutti i settori rilevanti in Europa e che hanno un impatto economico e sociale (a titolo esemplificativo, in aria, a terra, sotto l'acqua, per l'agricoltura, per la salute e per i servizi di soccorso).

Il Partenariato Pubblico-Privato sulla robotica rappresenta il meccanismo per l'attuazione della strategia europea in materia di tecnologia robotica. euRobotics AISBL rappresenta, infatti, un forum per la comunità robotica per delineare tale strategia e promuovere le esigenze identificate dai suoi membri alla Commissione, sia in termini di tecnologia sia in termini di risorse.

I membri appartenenti al mondo privato del Partenariato sviluppano l’agenda di ricerca&sviluppo&innovazione (R&S&I) e suggeriscono i temi dei bandi, le priorità e i profili di finanziamento di Horizon 2020. Dal lato pubblico, la Commissione è responsabile dell'esecuzione dell’agenda di R&S&I. Entrambi i partner comunicano regolarmente in un dialogo strutturato.

La Strategic Research Agenda (SRA) fornisce una visione strategica di alto livello per la comunità robotica. La multi-annual Roadmap (MAR) è una guida tecnica più dettagliata che identifica i progressi attesi all'interno della comunità e fornisce un'analisi dettagliata degli obiettivi di ricerca e innovazione a medio termine.

SRA

 

MAR

Chi può partecipare

Possono diventare membri dell’associazione euRobotics AISBL dipartimenti, laboratori o gruppi di enti più grandi. I membri con diritti di voto rientrano in una delle seguenti categorie:

Industria:

  • aziende con attività di ricerca, progettazione, sviluppo e/o produzione di robot in Europa
  • aziende che hanno una relazione di partnership con l’industria robotica, come fornitori o come clienti

Ricerca:

  • Organizzazioni di Ricerca Tecnologica (RTO)
  • istituzioni nell'ambito dell'istruzione superiore (HES), come ad esempio università

I membri associati non hanno invece diritto di voto.

L’associazione è aperta anche ad altri stakeholder, come associazioni imprenditoriali, organizzazioni non governative e cluster regionali.

La PPP SPARC, come tutti i partenariati pubblico-privati contrattuali, è completamente integrata in Horizon 2020 e segue le regole e le procedure del Programma Quadro. I progetti sono selezionati attraverso call for proposals aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti.

Entità del finanziamento

Con 700 milioni € di finanziamento dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, e con un contributo triplicato da parte dell'industria europea, SPARC è il più grande programma di innovazione robotica civile del mondo.

Come accedere al finanziamento

I progetti sono selezionati attraverso call for proposals all'interno di Horizon 2020 aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti. 

 

Contenuto creato il 22/11/2013