• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In occasione della Giornata mondiale della donna, EIT ha presentato i risultati delle proprie iniziative a favore dell’equità di genere negli ambiti STEM e imprenditoriali laddove sussistono importanti barriere alla partecipazione femminile, per sottolineare e rafforzare il ruolo delle donne nell’ecosistema d’innovazione.

Nonostante i progressi e i benefici derivanti da ruoli di leadership femminili, numerose sono le barriere al successo delle donne nell’innovazione e nell’imprenditorialità e molto lavoro rimane da fare verso l’equità di genere.

Gli studi dei programmi Dealroom e Supernovas evidenziano, ad esempio, come la diversità di genere ai vertici di un’impresa ne favorisca il successo nel tempo rispetto ai competitor, con una crescita più rapida delle scale-up tecnologiche fondate da donne e un maggiore focus sulla sostenibilità.

I programmi delle Community EIT specificamente dedicati al sostegno delle donne creatrici di business hanno fornito un importante contributo all’inclusività quale potenziale per l’innovazione nell’UE e al superamento dei divari tuttora esistenti, contribuendo a ridurre i bias di genere emergenti in settori tecnologici come l’intelligenza artificiale.