• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e gli attori chiave nel settore energetico hanno firmato una dichiarazione congiunta volta ad evidenziare l’importanza degli sforzi sostenuti nella ricerca e nell’innovazione sull’idrogeno rinnovabile.

Attraverso la dichiarazione, la Commissione insieme con gli attori industriali, esponenti della comunità scientifica e delle regioni europee si impegnano a rafforzare e ad accelerare azioni congiunte su ricerca, sviluppo, dimostrazione e implementazione delle Hydrogen Valleys, in linea con la Strategia UE sull’idrogeno e gli obiettivi del REPowerEU e il Green Deal europeo.

Le Valli dell’Idrogeno connettono la produzione dell'idrogeno, il suo trasporto e un ampio spettro di applicazioni collegate, dalla mobilità pulita allo stoccaggio industriale, creando cluster di fornitura e di domanda pienamente sostenibili e funzionali e favorendo il progresso nell’idrogeno rinnovabile, a guida della transizione energetica pulita.

Il documento invoca, infine, investimenti congiunti, il rafforzamento delle sinergie tra finanziamenti, condivisione delle conoscenze, stimolo allo sviluppo educativo e formativo per le competenze e la costruzione di reti tra network regionali e Valli dell’Idrogeno. 

Anni di sostegno alla ricerca e all'innovazione sull'idrogeno hanno posto l'UE ai vertici mondiali per quanto riguarda le principali tecnologie dell'idrogeno, in particolare gli elettrolizzatori, le stazioni di rifornimento di idrogeno e le celle a combustibile su scala megawatt. Horizon Europe sostiene l'impresa comune Clean Hydrogen (CHJU) con 1 miliardo di euro, a cui si aggiunge lo stesso importo da parte dell'industria e dei partner della ricerca. Nell'ambito di REPowerEU, la Commissione ha stanziato altri 200 milioni di euro per la CHJU al fine di accelerare la diffusione delle Hydrogen Valleys. La Commissione ha inoltre recentemente concesso circa 4 milioni di euro nell'ambito di Erasmus+ per un partenariato a lungo termine tra industria e istruzione al fine di sviluppare competenze avanzate per l'economia dell'idrogeno.

Anche altri programmi europei offrono opportunità di investimento nelle Valli dell'Idrogeno, come il Recovery and Resilience Facility, i fondi della politica di coesione nell'ambito delle principali priorità di specializzazione intelligente e il programma Connecting Europe Facility.