• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato firmato un nuovo accordo tra il Gruppo BEI e BNL BNP Paribas. La nuova operazione di BNL BNP Paribas e del Gruppo BEI, che comprende la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), si concentra sull'economia reale e si rivolge alle piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) e alle mid-cap (aziende con meno di 3.000 dipendenti).

In particolare, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha garantito una tranche di 86,8 milioni di euro, con la controgaranzia della BEI, che consentirà a BNL di erogare nuovi prestiti a tasso agevolato fino a un tetto massimo di 434 milioni di euro. Questo finanziamento contribuirà a sostenere le imprese italiane che cercano di rilanciare gli investimenti e di soddisfare le esigenze di capitale circolante post-pandemia in un contesto macroeconomico incerto, tra inflazione elevata e tassi di interesse in aumento.

Alle due precedenti operazioni di cartolarizzazione sintetica perfezionate con BNL BNP Paribas dal 2018 si aggiunge un obiettivo green: la banca si è impegnata a destinare almeno il 20% del plafond complessivo a investimenti di piccole imprese italiane finalizzati a promuovere la produzione di energia verde, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica.

La partnership tra BEI e BNL BNP Paribas comprende una serie di operazioni di garanzia su cartolarizzazioni, frutto della stretta e produttiva relazione commerciale tra le due istituzioni.