• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato i risultati dei questionari finali delle Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), i quali forniscono informazioni sulle esperienze dei ricercatori, le abilità acquisite e i percorsi di carriera successivi.

I questionari raccolgono le opinioni dei ricercatori partecipanti ad azioni MSCA sugli impatti delle borse di ricerca sulle loro attività, sullo sviluppo delle competenze e sulla carriera dal completamento del loro progetto. Dal 2018, circa 18.000 ricercatori hanno completato il questionario di valutazione finale e più di 2.000 quello di follow-up, somministrato a due anni di distanza dal termine della borsa MSCA.

Le risposte evidenziano una forte soddisfazione complessiva verso le istituzioni ospitanti, rimarcata anche dalle collaborazioni durature tra ricercatori e partner di progetto al termine delle borse MSCA.

Nel complesso, l’86% dei ricercatori ha valutato la qualità della formazione ricevuta come ‘buona’ o ‘molto buona’ e sottolineato l’importanza delle abilità acquisite durante le borse di ricerca per le successive carriere.

Il 56% dei ricercatori documenta di aver trovato un impiego entro tre mesi dal termine del programma e solo il 4% risulta disoccupato alla data di completamento del questionario di follow-up. La maggior parte dei vincitori continua a lavorare nell’ambito accademico, seguito da grandi aziende e PMI, mentre una percentuale minore di ricercatori è attualmente impiegata in altri settori.