• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo per la ricerca (ERC) ha assegnato a 321 ricercatori gli ERC Consolidator Grants 2022, per un ammontare pari a 657 milioni di euro di accordi di sovvenzione.

I fondi verranno investiti in progetti scientifici in tutte le discipline di ricerca, dall’ingegneria alle scienze sociali e umanistiche, con il coinvolgimento di università e centri di ricerca in 18 Stati membri e altri Paesi associati a Horizon Europe.

I ricercatori svilupperanno, ad esempio, trattamenti personalizzati per il dolore cronico, studieranno se i materiali fibrosi possono essere utilizzati come alternativa ecologica alle materie plastiche di origine fossile e studieranno cosa ha influenzato l'adozione e l'abbandono delle colture nel corso della storia umana.

Nell'ambito del programma Horizon Europe dell'UE, questa nuova tornata di sovvenzioni creerà circa 1.950 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale di ricerca.

I beneficiari rappresentano 37 nazionalità, soprattutto Germania (52 ricercatori), Italia (32 scienziati), Francia e Gran Bretagna, entrambe con 31 premiati.