• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il Percorso per la transizione per l’industria chimica, volto a identificare le azioni e le condizioni per la sostenibilità e la digitalizzazione del settore.

Il percorso, in linea con la Strategia industriale UE aggiornata, è un piano d’azione co-sviluppato dalla Commissione con gli Stati UE, gli stakeholder dell’industria chimica, le ONG e altre parti interessate.

Il documento include una lista di più di 150 azioni, raggruppate in 26 tematiche, mirate a rafforzare la collaborazione a favore dell’innovazione, la raccolta di informazioni per la diversificazione delle materie prime e il miglioramento della catena di fornitura di energia pulita, nonché una panoramica delle tempistiche previste per l’implementazione congiunta e il monitoraggio degli obiettivi.

L’industria chimica è, infatti, il quarto settore più importante nell’economia UE e gioca un ruolo chiave nella doppia transizione, producendo un’ampia parte delle emissioni europee. I prodotti chimici sono presenti in circa il 95% dei beni manifatturieri e costituiscono le basi delle catene del valore europee più importanti.

Il percorso verrà presentato il 1° febbraio, alla Tavola rotonda di alto livello sull’implementazione della Strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche.