• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono stati lanciati 10 progetti Erasmus+ per sperimentare nuove forme di cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore.

Sei dei progetti selezionati esamineranno, sperimenteranno e agevoleranno il rilascio di un marchio di diploma europeo congiunto. Si tratta di un certificato complementare al titolo degli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale.

I quattro progetti rimanenti permetteranno alle alleanze di istituti di istruzione superiore, quali le "università europee", di sperimentare nuove forme di cooperazione, tra cui la possibilità di uno statuto giuridico europeo per tali alleanze. L'obiettivo è quello di dare alle alleanze di università, su base volontaria, la possibilità di agire insieme, prendere decisioni strategiche comuni, sperimentare assunzioni congiunte

Il marchio rappresenta un passo avanti verso un diploma europeo congiunto, che coprirà diversi Stati membri dell'UE ed il cui scopo è quello di incoraggiare la mobilità e la cooperazione studentesche. Tramite il marchio potrebbero essere attestate le competenze e i risultati di apprendimento ottenuti dagli studenti che hanno seguito un programma congiunto in diversi istituti e paesi, in più lingue, beneficiando delle opportunità di mobilità offerte dal programma e di approcci pedagogici transdisciplinari.

Ogni progetto selezionato può ricevere una dotazione massima di 200 000 € a titolo del programma Erasmus+ per la durata di un anno. L'inizio è previsto nella primavera del 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento