• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca europea degli investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno firmato un accordo da 200 milioni di euro per incentivare gli investimenti del settore pubblico italiano verso la transizione sostenibile tramite progetti a favore della mobilità verde, dell’efficienza energetica degli edifici e della protezione dell’ambiente da futuri shock climatici.

L’accordo è la prima operazione tra i due enti incentrata esclusivamente sugli investimenti sostenibili nel settore pubblico, il quale beneficerà di tassi di interesse più accessibili a stimolo dell’economia locale e del raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza connesso al Green Deal europeo. La linea di credito coprirà aree quali progetti verdi per scuole ed edifici pubblici, ciclabili, energia rinnovabile, riforestazione, smaltimento dei rifiuti e trasporto pubblico.

CDP trarrà beneficio dai tassi di interesse favorevoli della BEI sui mercati internazionali per lo sviluppo di un prodotto finanziario incentrato esclusivamente sugli investimenti green, nonché dei servizi di consulenza da questa offerti per l’espansione degli strumenti di finanza sostenibile e il monitoraggio dei progetti.

Area
Unione Europea