• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

spazio_earthIl vicepresidente Josep Borrell e il commissario per il mercato interno Thierry Breton hanno presentato le priorità della politica spaziale europea per il 2023 alla Space Conference “Securing the Future of Europe in Space”, concentrandosi su competitivitàresilienzasovranità e sicurezza dell'Unione europea nello spazio. 

Borrell e Breton intendono presentare una strategia spaziale dell'UE per la sicurezza e la difesa per rafforzare la posizione strategica dell'UE nel contesto geopolitico, soprattutto perché nel 2023 inizierà a essere operativo IRIS², il nuovo programma faro per la connettività spaziale sicura.

Il commissario ha invitato l'industria spaziale europea a mobilitare gli investimenti necessari e a costruire alleanze funzionali per presentare servizi commerciali innovativi e agili. Per quanto riguarda l'innovazione, l'iniziativa CASSINI sta funzionando a pieno ritmo per trasformare l'Europa in un hub dell'imprenditoria spaziale, con più di 100 start-up di tecnologia spaziale che già ricevono accesso a finanziamenti, matchmaking e sviluppo aziendale. Ha, inoltre, annunciato che verranno selezionate nove società New Space che diventeranno fornitori di dati delle missioni di contributo di Copernicus, ciascuna delle quali riceve contratti quinquennali del valore di 5 milioni di euro.

Area
Unione Europea