• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono aperte le candidature per il bando "Mechanisms of resilience and vulnerability to enviromental challenges in mental health" della Rete di finanziamento europeo per la ricerca sulle neuroscienze (NEURON).

L'obiettivo del bando è agevolare progetti di ricerca transnazionali collaborativi nell’ambito della salute mentale, per approfondire la conoscenza dei meccanismi neurobiologici coinvolti nella resilienza o nella vulnerabilità alle sfide ambientali.

Verranno premiate le proposte che dimostrino idee multidisciplinari ambiziose e che prevedano la combinazione di approcci di base, clinici e/o tecnologici, le quali dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree:

  • Ricerca fondamentale sulla vulnerabilità e la resilienza della salute mentale, compresi la patogenesi, l'eziologia, la progressione, il trattamento e la prevenzione delle malattie mentali causate dall'esposizione a sfide ambientali avverse. Ciò può includere l'uso delle conoscenze sui meccanismi neurobiologici per lo sviluppo di tecnologie innovative con il potenziale di promuovere la salute mentale, ridurre l'incidenza dei disturbi mentali e migliorare i risultati clinici.
  • Ricerca clinica sulla vulnerabilità e la resilienza della salute mentale finalizzata allo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, diagnosi, stratificazione dei pazienti, terapia e/o riabilitazione per le malattie mentali generate dall'esposizione a sfide ambientali avverse, incluse attività rivolte all'identificazione di obiettivi neurobiologici per migliorare la resilienza.

Verranno finanziati unicamente progetti transnazionali di consorzi che comprendano un da tre a cinque partner di ricerca quali gruppi che lavorano in università (o altri istituti di istruzione superiore), organizzazioni di ricerca pubbliche o private non universitarie, ospedali fondazioniaziende commerciali come PMI, le quali rispettino i criteri delle organizzazioni finanziatrici nazionali coinvolte nella call (per l’Italia, il Ministero della Salute). I consorzi non dovranno comprendere più di due membri dallo stesso Paese e il numero potrà essere aumentato a sei con l’inclusione di membri da Stati attualmente sottorappresentati nello schema di finanziamento, quali Croazia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Slovacchia e Turchia.

Il termine per la prima fase di candidatura è il 7 marzo. Le candidature ritenute idonee verranno successivamente invitate a presentare le proposte complete dal Segretariato congiunto di NEURON.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Università
Area
Unione Europea