• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha adottato la quarta relazione sull'attuazione delle strategie macroregionali dell'UE: il documento, basandosi sul periodo dalla metà del 2020 alla metà del 2022, mostra che i 19 Stati membri dell'UE e i 10 paesi terzi che fanno parte della strategia macroregionale dell'UE hanno trasformato le normali azioni di cooperazione in solidarietà per affrontare insieme gli effetti del COVID-19 e l'aggressione militare ingiustificata della Russia contro l'Ucraina.

Nello specifico, EUSDR ha svolto un ruolo importante nel sostenere l'Ucraina a seguito dell’aggressione russa, contribuendo ad aumentare i legami con l'UE. Le attività si sono concentrate sull'integrazione dei rifugiati ucraini e sulla creazione di corridoi sicuri per il trasporto merci. 

Allo stesso tempo, EUSBSR ha sospeso ogni cooperazione con Russia e Bielorussia, rafforzando, invece, il suo ruolo di punto d'incontro strategico per la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE, la Norvegia e l'Islanda.

Per quanto riguarda il sostegno ai paesi candidati e potenziali candidati, EUSAIR contribuisce a mantenere scambi politici regolari e ad allineare le priorità dell'UE nella regione dei Balcani occidentali e la loro realtà.

La relazione evidenzia la capacità dell'MRS di coordinare i fondi dell'UE: le quattro strategie macroregionali, infatti, sostenute anche dai quattro programmi transnazionali Interreg correlati, presentano un obiettivo ambizioso per raggiungere l'attuazione del Green Deal europeo e della strategia digitale europea nei prossimi anni.

Infine, la relazione incoraggia il ruolo delle organizzazioni della società civile come solida base per l'elaborazione delle politiche nelle quattro strategie macroregionali: in particolare, è fondamentale il coinvolgimento dei giovani per renderli partecipi delle politiche per il futuro delle loro regioni.