• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato proposto un nuovo ‘Quadro normativo per la crisi e la transizione temporanea’ per il regime degli aiuti di stato.

La proposta è stata inviata ai ministri delle finanze degli Stati membri e, qualora implementata, permetterà ai Paesi UE di fornire sussidi per le tecnologie sulle energie rinnovabili più facilmente, nonché di implementare agevolazioni fiscali per le imprese in settori strategici che rischiano di ricollocare gli investimenti in territori extra-UE.

Nello specifico, è stato proposto di riformare l’attuale ‘Quadro normativo per l’aiuto di stato di crisi temporanea’, adottato come reazione alla guerra in Ucraina e alla crisi energetica, rendendo il calcolo delle somme dovute a tale regime più facile, velocizzandone l’approvazione ed estendendolo a tutte le tecnologie per l’energia rinnovabile.

Nonostante i moniti riguardo il contenimento degli aiuti di Stato per la salvaguardia del Mercato Unico e le disuguaglianze tra i Paesi europei nelle somme ricevute, le sfide alla competitività e agli investimenti europei attuali e le recenti crisi necessitano di essere affrontati verso una sempre maggiore sostenibilità. Nelle prossime settimane verrà avviata una consultazione sulla proposta.

Area
Unione Europea