• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

È stato pubblicato l’avviso del MUR che disciplina le procedure di assegnazione delle risorse disponibili per i progetti italiani selezionati nell’ambito del bando ERA4Health 2023.

Per i progetti di ricerca e sviluppo presentati dai partecipanti italiani nell’ambito del bando internazionale “Research targeting development of innovative therapeutic strategies in cardiovascular disease”, è stato stanziato un milione di euro.

Per i progetti che hanno come coordinatore scientifico (Principal Investigator) per il partenariato italiano ricercatori di età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando saranno stanziati 400.000 euro dello stanziamento complessivo.

Per poter usufruire dei fondi gli enti (Università, centri di ricerca, associazioni di pazienti, imprese ecc.) dovranno presentare domanda di finanziamento in due parti:

  1. una parte internazionale da redigere e presentare direttamente alla Struttura di Gestione della European partnership ERA4Health entro il 7 febbraio 2023 alle ore 16:00
  2. una parte da presentare al MUR, entro e non oltre la stessa scadenza del bando internazionale per la presentazione delle pre-proposals, ovvero il 7 febbraio 2023 alle ore 16:00

I progetti che supereranno la prima fase dovranno presentare una proposta internazionale completa (full proposal) direttamente alla Struttura di Gestione della European partnership ERA4Health, con scadenza il 15 giugno 2023 alle ore 16:00 e presentare al MUR, sempre entro il 15 giugno, la documentazione nazionale integrativa.

Il MUR interverrà fino a un importo massimo di 200.000 euro per singolo progetto, erogati attraverso una prima anticipazione del 50% su richiesta dei beneficiari e con una seconda erogazione sino a un importo massimo pari al 40% a metà progetto e con l’erogazione della parte restante a seguito di verifica del corretto svolgimento del progetto e delle rendicontazioni presentate.