• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

ERA-LEARN ha pubblicato una panoramica sistematica sulle funzioni di governance comuni destinata ai partenariati europei nell’ambito di Horizon Europe.

I partenariati hanno sviluppato una varietà di modelli di governance, che vanno da azioni cofinanziate incentrate principalmente sulla gestione interna del consorzio a strutture più elaborate che coinvolgono diverse configurazioni.

Per avere un approccio coerente e sistematico ai futuri accordi di governance, compreso un ruolo chiaramente definito per i servizi della Commissione e i responsabili politici nazionali, è necessario identificare le funzionalità necessarie e il modo migliore per rifletterle nell'assetto di governance. La pubblicazione di ERA-LEARN tratta proprio di questa tematica e fornisce un approfondimento in merito ai modelli di governance da seguire.

I due pilastri fondamentali della governance del partenariato sono:

  • Le funzioni di governance che riguardano gli accordi prevalentemente interni dei partenariati europei. Include anche funzioni relative alla necessità di ricevere input da organismi indipendenti per meglio indirizzare la programmazione strategica e il funzionamento dei partenariati europei.
  • Le funzioni di governance della collaborazione che si riferiscono alla necessità essenziale di impegnarsi attivamente con le parti rilevanti per le operazioni del partenariato europeo.