• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 22 novembre 2022 il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha annunciato i vincitori del bando “Starting Grants 2022” nell'ambito del programma Horizon Europe.

Sono stati selezionati 408 progetti da finanziare e il finanziamento ha un valore complessivo di 636 milioni di euro.

Le sovvenzioni saranno investite in progetti scientifici che abbracciano tutte le discipline di ricerca, dall'ingegneria alle scienze della vita, fino alle scienze umane.

I vincitori di questo concorso hanno proposto di svolgere i loro progetti presso università e centri di ricerca di 26 Paesi europei, soprattutto in Germania (81 progetti), Regno Unito (70), Paesi Bassi (40) e Francia (39).

Tra i vincitori di questo bando ci sono cittadini di 46 Paesi, in particolare tedeschi (70 ricercatori), italiani (41), israeliani (30) e olandesi (28).

Il bando ha attirato quasi 3.000 proposte, che sono state esaminate da commissioni di ricercatori rinomati di tutto il mondo. Le sovvenzioni creeranno più di 2.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale delle istituzioni ospitanti.

Cosa finanzia il bando "ERC Starting Grants"?

Gli ERC Starting Grants sono pensati per supportare Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.

Il bando è quindi aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità (ad esempio con almeno una pubblicazione importante realizzata come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore) e con 2-7 anni di esperienza dall'ottenimento del dottorato.

Vuoi saperne di più sulle opportunità di finanziamento dello European Reserch Council? Guarda qui!