• Condividi su Facebook

Horizon Europe: attesa la pubblicazione dei bandi 2023-2024

  • 57497
  • Commissione europea 23/11/2022
  • INFORMAZIONE

In arrivo i nuovi bandi di Horizon Europe per realizzare le priorità politiche dell'UE

Horizon Europe è il programma faro dell'UE per la ricerca e l'innovazione che finanzia progetti in grado di fornire soluzioni ai problemi e alle sfide del nostro tempo, sostenendo le priorità politiche dell'UE e costruendo un futuro migliore per le prossime generazioni. 

Horizon Europe sostiene la ricerca e l'innovazione soprattutto attraverso i programmi di lavoro, che definiscono le opportunità di finanziamento delle attività di ricerca e innovazione.

In attesa della pubblicazione ufficiale dei Programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, prevista nei prossimi giorni, sono già consultabili alcuni documenti preliminari.

Con questi programmi di lavoro, l'UE investirà circa 13,5 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione che daranno forma al futuro dell'Europa. Una parte sostanziale di questi finanziamenti sarà dedicata ad azioni mirate che sostengono le transizioni verdi e digitali per le nostre società ed economie, nonché la nostra sicurezza, la resilienza e la ripresa sostenibile dopo la pandemia COVID-19.

La Commissione continuerà a promuovere l'eccellenza nella ricerca e a sostenere borse di studio, formazione e scambi per i ricercatori attraverso le azioni Marie Sk?odowska-Curie; si impegnerà a costruire ecosistemi europei dell'innovazione più connessi ed efficienti, a creare infrastrutture di ricerca di livello mondiale, a sostenere le transizioni verdi e digitali e ad affrontare le sfide globali e sosterrà la competitività industriale europea, anche attraverso le missioni dell'UE. Infine, il programma amplierà la partecipazione al programma e rafforzerà lo Spazio europeo della ricerca.

Alla luce della nuova situazione geo-politica, in seguito all'ingiustificata invasione militare della Russia in Ucraina, i nuovi programmi di lavoro porranno l'accento su azioni che contribuiscano a garantire un'Europa sicura e protetta, a ridurre le dipendenze energetiche e di altro tipo e a costruire una base economica più solida. In particolare, le azioni incluse contribuiranno ad accelerare la transizione verso l'energia pulita, in linea con il Piano REPowerEU4, a migliorare la sicurezza alimentare, la sicurezza informatica, garantendo un'autonomia strategica aperta e riducendo la dipendenza da materie prime critiche per accelerare la realizzazione del Green Deal.

In particolare, per sostenere l'impegno a rendere l'UE il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050, Horizon Europe destinerà almeno il 35% dei fondi disponibili a obiettivi climatici. Questi fondi saranno utilizzati per progetti che faranno progredire la scienza del cambiamento climatico, svilupperanno soluzioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Inoltre, Horizon Europe contribuisce al New European Bauhaus, l'iniziativa che mira a mostrare i benefici della transizione verde nella vita quotidiana e negli spazi abitativi delle persone, sostenendo, in molte aree e discipline, la trasformazione olistica dell'ambiente edificato e un approccio di progettazione rigenerativa.

A sostegno della transizione digitale, questi programmi di lavoro promuoveranno la ricerca e l'innovazione per fare di questo decennio il decennio digitale dell'Europa, favorendo la complessa interazione tra tecnologia e uomo, per una società e una vita migliori, nel pieno rispetto dei diritti umani universali e del pianeta.
HEU

Infine, la Commissione europea indirizzerà investimenti per oltre 1 miliardo di euro nel 2023 da parte di NextGeneration EU per contribuire a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia COVID-19 e per creare un'Europa post-COVID-19 più verde, più digitale, più resiliente, più inclusiva e più adatta ad affrontare le sfide attuali e future.

Disponibili le bozze dei Programmi di Lavoro 2023-2024 di Horizon Europe

Sul sito ufficiale della Commissione europea dedicato al programma Horizon Europe sono state pubblicate tutte le bozze dei Work Programme 2023-2024:

Già la settimana scorsa, all’interno del Comitology Register della Commissione europea, erano stati pre-pubblicati alcuni programmi di lavoro:

La consultazione di tali versioni preliminari dei programmi può essere un’opportunità per avere un quadro generale della fattibilità di partecipazione, formazione di consorzi e la pianificazione della preparazione delle proposte.

Cos'è Horizon Europe?

Horizon Europe è il programma quadro dell'Unione europea dedicato a ricerca e innovazione per il periodo 2021-2027.

Con un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro, Horizon Europe finanzia progetti di ricerca e innovazione attraverso dei bandi competitivi definiti secondo una pianificazione strategica (Strategic Planning) in piani di lavoro biennali (Work Programmes).

Vuoi saperne di più? Guarda qui!

Cosa finanzia Horizon Europe?

Horizon Europe è strutturato in tre pilastri (pillar) e un'azione trasversale:

HEU

 Guarda tutti i dettagli sui contenuti qui!

Link
Quadro di finanziamento
Focus
Area di interesse
  • Unione Europea