• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

big dataIl progetto REACH ha aperto la terza Open Call per piccole e medie imprese (PMI) per sviluppare prodotti e servizi innovativi che facciano uso degli strumenti Big Data.

REACH, the “EuRopEAn incubator for trusted and secure data value Chains", è un programma di incubazione finanziato nell'ambito di Horizon 2020 per le startup e le PMI con l'obiettivo di sperimentare soluzioni sicure e affidabili basate su dati industriali e personali.

Il bando finanzierà fino a 30 PMI e startup con progetti che includano uno scenario di Data Value Chain (DVC) in cui il valore viene creato dalla condivisione dei dati, proponendo prodotti e servizi innovativi che si avvalgano di strumenti Big Data e che aderiscano a uno dei seguenti Track di partecipazione:

  • THEME-DRIVEN (Track 1): il consorzio REACH ha definito i temi trasversali della Data Value Chain (DVC) che i partecipanti dovranno affrontare in questo primo bando, come turismo, energia, sanità e assicurazioni, produzione e industria;
  • READY-MADE (Track 2): le candidature affronteranno le sfide definite dai Data Provider REACH in base alle esigenze rilevate nel proprio mercato;
  • FREE CHOICE (Track 3): i richiedenti elaboreranno nuove DVC unendo i propri fornitori di dati e/o i propri set di dati con quelli già presenti all'interno del catalogo di dati REACH. Il richiedente, una sola PMI, presenterà domanda insieme al proprio Data Provider (almeno uno) proponendo una sfida comune da risolvere.

Il programma di incubazione/accelerazione prevede 4 fasi: EXPLORE > EXPERIMENT > EVOLVE > EXPOSE. Alle PMI selezionate sarà offerta una serie di servizi tecnici e commerciali per sviluppare un Minimum Viable Product (MVP) e raggiungere un alto livello di maturità tecnologica per la propria soluzione, oltre ad un alto livello di preparazione al mercato e agli investimenti.

Ogni impresa finanziata riceverà fino a 100.000 euro a seconda della fase raggiunta nel processo di incubazione. L'impresa vincitrice per il miglior esperimento REACH riceverà fino a un massimo di 120.000 euro.

La scadenza per inviare le candidature è il 21 febbraio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Area
Unione Europea