• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio europeo e il Parlamento hanno raggiunto un accordo in merito al bilancio dell’UE per il 2023, su proposta della Commissione.

L’accordo si focalizza sulle principali priorità politiche dell’UE, e prevede impegni pari a 186,6 miliardi di euro e pagamenti pari a 168,7 miliardi di euro.

Il bilancio ha lo scopo di mobilitare importi significativi per contribuire ad attenuare le ripercussioni nell’UE a causa della guerra in Ucraina, supportare la ripresa dalla pandemia da Coronavirus e creare investimenti a favore di un'Europa più verde, digitale e resiliente. In particolare, il Parlamento è riuscito a ottenere un miliardo di euro in più per affrontare la crisi energetica, l'inflazione e la guerra in Ucraina. Quest'ultima, in particolare, è stata rafforzata nel nuovo accordo. 

Erasmus+, il fondo dell'UE per l'istruzione che sta aiutando gli studenti e gli insegnanti in fuga dall'Ucraina, riceverà altri 120 milioni di euro, portando il suo bilancio totale per il prossimo anno a 3,7 miliardi di euro.

Il bilancio è indirizzato a settori in cui può avvenire una maggiore differenza, in linea con le esigenze più importanti degli Stati membri dell’Unione.